Le scuole dell’infanzia di Fondazione Cresciamo, come istituzioni pubbliche e pluralistiche, concorrono a promuovere la formazione integrale della personalità dei bambini dai tre ai sei anni aiutandoli a formarsi come soggetti attivi e consapevoli, capaci di interpretare in modo personale e creativo la realtà che li circonda, in collaborazione con le famiglie e con l’ambiente sociale e nel pieno rispetto della loro identità e della legislazione vigente. Concretizzando la legge 30/2000, che sancisce il definitivo riconoscimento del ruolo educativo che la scuola d’infanzia condivide con gli altri cicli d’istruzione, la principale finalità delle scuole di Fondazione è l’autonomia, ovvero l’educazione olistica, armonica ed integrale della persona, sul piano affettivo, sociale e intellettuale. Il benessere, la serenità e la crescita sono i nostri obiettivi, pertanto ogni bambino è accolto nel rispetto della sua individualità e considerato portatore di bisogni e caratteristiche diverse, che divengono le basi del suo percorso di crescita all’interno dell’istituzione scolastica
La scuola è capofila del “Progetto Costa” i cui scopi sono rivolti a diminuire la dispersione scolastica, alla valorizzazione delle donne e a favorire la co-costruzione di una collettività senza confini, educando e formando bambini e adulti.
Il percorso che ne è scaturito vede tra l'altro coinvolte le insegnanti in una formazione sul tema dell'intercultura e della lingua inglese, oltre a portare questa formazione nella quotidianità progettuale con e per i bambini.
Insieme a tale peculiarità, un ampio giardino circonda l'edificio come un atelier a cielo aperto che consente alle insegnanti di portare avanti una progettazione che contenga al suo interno i principi dell’educazione all’aperto, nell’ottica del pensiero ecologico. Vi si trovano: cucina di fango, possibilità per la costruttività naturale, zona scavo, orto.
Gli spazi interni offrono, oltre alle ampie sezioni, una biblioteca per la consultazione e il prestito, e un ampio salone.
Attraverso la collaborazione con esperti esterni, viene offerto ai bambini di tutte le sezioni la partecipazione a percorsi musicali e di avvicinamento alla lingua inglese, inseriti nella quotidianità delle sezioni. È inoltre prevista la possibilità di aderire al progetto di religione cattolica, svolto col sostegno di un insegnante individuato dalla Diocesi di Modena.
Durante l’anno vengono attivati percorsi aggiuntivi, individuati e scelti con il Consiglio di Gestione, secondo un’osservazione dei bambini e dei loro interessi. Tali percorsi possono essere selezionati all’interno del catalogo del centro Memo per offrire esperienze di corpo e movimento, come ad esempio pattinaggio, psicomotricità, arrampicata e/o comunque inerente al percorso progettuale portato avanti.