Il gruppo di lavoro è il cuore e la mente dell’offerta formativa. La riflessione comune sullo stile e sulle strategie educative e l’elaborazione condivisa delle decisioni e delle scelte organizzative, sono aspetti che fondano la qualità e la coerenza del lavoro all’interno di un servizio. Tale collegialità è sostenuta incoraggiando un clima d’ascolto e una partecipazione attiva che favorisca l’assunzione di responsabilità personali che si concretizzano nell’organizzazione degli incontri e delle attività periodiche del gruppo di lavoro.
Le insegnanti e le educatrici sono responsabili dell'educazione dei bambini e delle bambine, insieme alla coordinatrice definiscono l'organizzazione del servizio , le iniziative rivolte alle famiglie. Le progettualità educative nascono da un continuo confronto fondato sull’osservazione dei bambini.
Al gruppo di lavoro sono affidate principalmente le attività di progettazione, innovazione, ricerca e monitoraggio.
La coordinatrice pedagogica si occupa dell'assetto organizzativo e degli orientamenti pedagogici dei servizi.
Il personale si relaziona quotidianamente con le famiglie promuovendo un clima di comunicazione e fiducia indispensabile per il buon funzionamento dell'esperienza vissuta dai bambini. Il personale educativo ed insegnante è coinvolto annualmente in percorsi formativi.
Il personale ausiliario si occupa della cura e del riassetto dell'ambiente scolastico ed appoggia il personale educativo e scolastico nella relazione con i bambini in alcuni momenti della giornata.
L'equipe educativa, si impegna a creare un ambiente tranquillo e famigliare, basato sull'importanza di una relazione intima e personale per lo sviluppo e la serenità del bambino. L’equipe educativa insieme alle famiglie lavorano alla costituzione di una vera e propria comunità educante.